Didì e Kellogg's

Oggi ti raccontiamo la storia di Sara e dei suoi amici pelosetti. Buona lettura!

 

Piccoli Coniglietti, Grandi Storie

Benvenuto nella rubrica "Piccoli Coniglietti, Grandi Storie"!

In questa rubrica desideriamo condividere con te le storie di persone che hanno sviluppato un legame speciale con i conigli nani, questi adorabili e teneri animali che hanno tanto da offrire.

L'obiettivo di questa iniziativa è quello di sensibilizzare sull'importanza di prendersi cura dei conigli nani, mostrando come queste piccole creature possano arricchire le nostre vite e diventare membri insostituibili delle nostre famiglie.

Attraverso le storie che condivideremo speriamo di ispirare e incoraggiare un atteggiamento amorevole e responsabile nei confronti dei conigli nani e degli animali in generale.

Buona lettura!

piccoli-coniglietti-grandi-storie-didi-e-kelloggs

Da zero a cinque

Ho sempre vissuto con molti animali domestici, ma non avevo mai preso in considerazione i conigli. Ho sempre pensato fossero animali poco affettuosi, data la loro natura timorosa e troppo delicati.

Non so cosa sia scattato in me ad Agosto scorso, 2023, quando mi apparve su Facebook l'appello di una signora che cercava una nuova casa per il suo coniglio nano testa di leone, di circa un anno.

Vidi che la signora in questione viveva molto vicina a casa mia e dai commenti sottostanti al post notai che la signora aveva molta urgenza di dare via il coniglietto per motivi personali. Forse temetti che quel coniglietto potesse finire in mani poco amorevoli, o forse, semplicemente, sono gli animali che scelgono noi, come in un colpo di fulmine tra anime affini. Fatto sta che contattai quella signora e quella stessa sera, staccato da lavoro, andai a prendere Didì. Non avevo la minima idea di come si tenesse un coniglio e ovviamente, mi informai subito, prima tramite siti e gruppi social adatti e subito dopo tramite veterinario esperto in esotici.

Da allora, mi si è aperto un mondo, un mondo nel quale ho potuto scoprire a 37 anni, che il coniglio per me è uno degli animali domestici più belli che esista. Io e Didì ci siamo trovati.

Appena arrivato casa, dopo neanche 24 ore, si era già ambientato ed essendo sempre lasciato libero, fin dalla prima notte ha dormito di sua iniziativa nel lettone con me. È stato per l'immenso amore che ho da subito provato per lui, che in meno di un anno, mi ritrovo ora con un totale di cinque conigli nani sempre liberi in casa ed una casa allestita per loro ed il loro benessere.

Dopo solo un mese che avevo Didì, ho preso Kellogg's, una femmina, sempre razza testa di leone. Avevo letto che i conigli sono animali gregari ed è meglio se vivono in coppia.Così, per la felicità del mio Didì (sempre vissuto solo fino ad allora), mi attivai per cercargli una compagnia. Kellogg's la trovai sempre tramite Facebook. Dei ragazzi si erano trasferiti in una casa senza balcone per esigenze personali e avendo più cani taglia grande, erano costretti a tenere Kellogg's sempre chiusa in gabbia, tutto il giorno. Perciò le cercavano una sistemazione migliore.

piccoli-coniglietti-grandi-storie-didi-e-kelloggs-banner

Detto, fatto. Portai Kellogg's a casa nostra. Avevo programmato la castrazione di Didì qualche giorno dopo ed essendo entrambi i conigli interi, li tenevo per il momento separati. Ma tre giorni dopo aver preso Kellogg's, dopo neanche due mesi che Didì era con noi, Didì ebbe un brutto attacco epilettico.

Corsa in clinica veterinaria per esotici. Risultato: encefalite. Sono seguiti quasi tre mesi tra ricoveri in clinica, esami e cure. Mesi in cui Didì ha lottato tra la vita e la morte. Mai avrei creduto di stare così male per un coniglietto.

Per fortuna, grazie anche alla bravura dei veterinari, Didì si è ripreso completamente e ad oggi sta bene. In quei mesi però, nonostante stesse poco bene, un giorno è riuscito a superare il recinto che lo divideva da Kellogg's e tra i due è scattato l'amore.

Morale della storia. Ora Didì sta benissimo e visto che per lui ad oggi i veterinari sconsigliano un intervento di castrazione, a causa dei suoi recenti problemi di salute, abbiamo fatto sterilizzare Kellogg's. Nel frattempo però, sono nati tre piccolini bellissimi. Resteranno tutti con noi.

I piccoli ora hanno due mesi, ma ovviamente, appena saranno in età, faremo sterilizzare anche loro. Ed è così che in meno di un anno, io che non avevo mai considerato di prendere un coniglio in tutta la mia vita, me ne ritrovo cinque, che adoro. Mai avrei creduto che potessero portarmi tanta gioia.

Le mie giornate ormai girano attorno a questi cinque piccoletti. La mattina vengono sempre tutti e cinque a svegliarmi sul letto. Lo vedo giocare ed essere felici. Vedo Didì non essere mai più solo. Vedo tutti loro che non sapranno mai più cos'è una gabbia.

Per sempre liberi,per sempre accuditi,per sempre amati. Questa in realtà è la storia di Didì, di come mi ha insegnato che animale meraviglioso sia il coniglio, di come si è fatto amare da subito, al punto che ogni mia azione da quel momento in poi, è stata per renderlo il più felice possibile e di come questo abbia portato un valore aggiunto immenso alla mia vita. Tutto grazie ad 1,3 kg di esserino.

Sara

 

Condividi la Storia su Facebook 🐰
facebook-f icon CONDIVIDI SU FACEBOOK

 

cta-piccoli-coniglietti-grandi-storie

 

Scopri la nostra Guida all'Alimentazione del Coniglio Nano

Vuoi offrire al tuo coniglio nano un'alimentazione sana ed equilibrata?

Leggi la nostra Guida all'Alimentazione del Coniglio Nano e scopri quali cibi sono adatti e quali evitare, per garantire il benessere del tuo piccolo amico peloso.

cta-leggi-la-guida-alimentazione-coniglio-nano